Scelte stilistiche in Grandia2: quale pronome personale usar

In questa sezione tutte le persone ospiti del forum troveranno informazioni riguardo la Community e i suoi attuali progetti. Iscrivetevi per poter accedere anche alle altre sezioni riservate ai membri del forum

Moderator: Gaucci Team

Quale scelta stilistica vorreste vedere nei dialoghi di Grandia 2?

Usare il "tu" sempre e cmq senza diversificazioni di sorta
1
5%
Usare il "tu" ed il "voi"a seconda delle situazioni e dei personaggi tra cui si svolge il dialogo
20
95%
 
Total votes : 21

Postby gothicMan » Sun Mar 09, 2008 10:24 pm

A mio parere l'uso del tu/voi sarebbe il più funzionale possibile. Infatti, pur non conoscendo (ancora) il gioco, personalmente ritengo che la differenziazione a seconda del contesto sia necessaria, ed il voi mi piace di più, non so perchè ma mi suona migliore.
User avatar
gothicMan
Newbie
Newbie
 
Posts: 3
Joined: Sun Mar 09, 2008 10:14 pm

Postby Doppiapunta » Sun Mar 09, 2008 11:44 pm

Credo, crediamo invece che l'uso del Voi in Grandia 2 sia preferibile all'uso del lei proprio perchè ,come dice Sephiroth , dia un tono di antico e di austero, oserei dire.
Quindi, visto anche il resposnso della community, credo che useremo la doppia persona differenzindo l'uso da personaggio a personaggio e da situazione a situazione.
Avevamo anche messo in conto che inizialmente nella storia i dialoghi tra lena e Ryudo fossero tradotto usando il "voi" per poi passare al "tu" in fasi più avanzate del gioco quando il loro rapporto diventa, come dire, più "maturo".
Grazie a tutti Voi per i Vostri commenti, riflessioni, suggerimenti.
Ci sono prezioso...come sempre del resto
Ciao
Code: Select all
I am a hacker, enter my world...

Yes, I am a criminal.

My crime is that of curiosity.

My crime is that of judging people by what they say and think, not what they look like.

My crime is that of outsmarting you, something that you will never forgive me for.


User avatar
Doppiapunta
Site Admin
Site Admin
 
Posts: 1292
Joined: Tue Jul 01, 2003 8:57 am
Location: Cian De San Roccu - Levanto (SP) vs Cologno Monzese (MI)

Postby Supernova » Mon Mar 10, 2008 9:16 pm

Doppiapunta wrote:Credo, crediamo invece che l'uso del Voi in Grandia 2 sia preferibile all'uso del lei proprio perchè ,come dice Sephiroth , dia un tono di antico e di austero, oserei dire.
Quindi, visto anche il resposnso della community, credo che useremo la doppia persona differenzindo l'uso da personaggio a personaggio e da situazione a situazione.
Avevamo anche messo in conto che inizialmente nella storia i dialoghi tra lena e Ryudo fossero tradotto usando il "voi" per poi passare al "tu" in fasi più avanzate del gioco quando il loro rapporto diventa, come dire, più "maturo".
Grazie a tutti Voi per i Vostri commenti, riflessioni, suggerimenti.
Ci sono prezioso...come sempre del resto
Ciao


Non conosco questi due personaggi (mi procurerò al più presto il gioco), ma indubbiamente credo sia giusto cambiare da "Voi" al "tu" anche nell'evoluzione dei rapporti fra i personaggi. Quindi più vengono inserite le sfumature proprie dell'italiano, meglio è... giusto ? ;)
Supernova
Grandia 2 Crew
Grandia 2 Crew
 
Posts: 9
Joined: Sun Mar 09, 2008 10:14 pm

Postby Micartu » Mon Mar 10, 2008 11:06 pm

Ho votato per il voi/tu per una semplice ragione:

è un gioco fantasy

nel fantasy: videogiochi, libri, giochi di ruolo, fumetti si utilizza sempre e solo il "voi", il "lei" non si usa MAI
Anche in Italia in passato si usava il voi e non il lei e in alcune regioni la tradizione è rimasta.
Se vogliamo andare ancora più sullo stupido persino nei fumetti della Bonelli (Dampyr) c'è un frequente uso del voi alternato al tu.
Fa più fine, più austero e rende l'interlocutore più ossequioso.
Secondo me in un gioco come Grandia 2 bisognerebbe anche inserire delle variabili, per esempio quando Ryudo conosce Elena (al loro primo incontro) io farei sì che Ryudo le dia del "voi" mentre poi appena passate le prime vicessitudini di gioco (addirittura la prima quest) cioè appena i 2 personaggi prendono confidenza comincerei a far sì che Ryudo le dia del tu. Ovvimanete in altre sistuazioni con altri personaggi ci sarebbe da usare un "tu" fin dall'inizio, mentre col Papa dovrebbe essere per tutto il gioco sempre un "voi".
Questa pappardella (credo superflua) per escludere l'ipotesi del "lei", che cmq mi pare non sia stata presa nemmeno in considerazione, e per escludere anche un "tu" in tutti i dialoghi che non avrebbe molto senso. Anche nella realtà quotidiana di tutti i giorni non diamo del tu a tutte le persone che incontriamo. Gerarchia sociale, anzianità, poca confidenza portano sempre ad un uso del lei/voi figuriamoci poi in un fantasy.
Visitate il nuovo sito de I Figli di Gaucci Prod.

Image
Micartu
Utente Senior
Utente Senior
 
Posts: 768
Joined: Tue Jul 01, 2003 3:39 pm
Location: Country of The Golden Tree

Postby Doppiapunta » Tue Mar 11, 2008 12:02 am

Esatto...proprio come dicevo prima.
Perfettamente concocordi ;)
Code: Select all
I am a hacker, enter my world...

Yes, I am a criminal.

My crime is that of curiosity.

My crime is that of judging people by what they say and think, not what they look like.

My crime is that of outsmarting you, something that you will never forgive me for.


User avatar
Doppiapunta
Site Admin
Site Admin
 
Posts: 1292
Joined: Tue Jul 01, 2003 8:57 am
Location: Cian De San Roccu - Levanto (SP) vs Cologno Monzese (MI)

Postby mentz » Tue Mar 11, 2008 6:45 am

"Porca paletta, me sa c'ho perso..."

Hahahaha... :lol:
No Comment...
User avatar
mentz
Grandia 2 Crew
Grandia 2 Crew
 
Posts: 17
Joined: Fri Sep 12, 2003 6:58 am

Postby silig » Tue Mar 11, 2008 11:15 pm

votato per il voi/tu per i motivi che hanno detto un po tutti
silig
Newbie
Newbie
 
Posts: 8
Joined: Wed Mar 21, 2007 7:03 pm

Postby Sigfried.M » Fri Mar 14, 2008 2:41 pm

Scelgo "Usare il "tu" ed il "voi"a seconda delle situazioni e dei personaggi tra cui si svolge il dialogo"
Così i dialoghi saranno più precisi e "puliti", anche se comporterà un pò di lavoro in più
User avatar
Sigfried.M
Newbie
Newbie
 
Posts: 2
Joined: Fri Feb 01, 2008 10:19 am

Previous

Return to News

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests

cron