Monopoly 2003

Questo è lo spazio dedicato a tutte quelle discussioni,anche estranee al mondo delle traduzioni,che vorrete affrontare su questo forum.

Moderator: Gaucci Team

Monopoly 2003

Postby Locutus » Fri Feb 13, 2004 11:59 am

Ciao,

Sono un nuovo membro del forum, per cui perdonatemi se per caso quello che sto per chiedervi dovesse disturbare qualcuno.

Dunque, il mio "problema" ? questo: possiedo una copia del gioco "monopoly 2003 - new edition". Come potete immaginare si tratta di una conversione videoludica dell'omonimo gioco di societ?. Avevo per le mani la vecchia edizione (che ho cambiato con la 2003, perch? non girava su XP), ed ero riuscito molto facilmente a modificare le texture del programma (in formato bmp) affinch? il tavolo da gioco assumesse l'aspetto di quello italiano (con i vari "vicolo stretto", "vicolo corto" ecc. al posto dei nomi americani delle varie propriet?). Purtroppo, non essendo un programmatore, non ho mai potuto fare altro e non ho idea di come tradurre i vari menu di gioco, nonch? i nomi delle propriet? sui contratti, o le scritte sui cartoncini degli "imprevisti" e delle "probabilit?". Anche se sono un ignorante in materia, ho tentato di trovare qualche linea di testo usando un Hex editor (o qualcosa del genere, non ricordo... ve lo detto che sono ignorante!), ma non ho trovato niente di utile e, anche se lo avesi trovato, non avrei saputo come modificarlo. Mi sono rassegnato all'idea di tenermi il gioco in inglese ma ora che ho la versione 2003 mi ? tornata la mania di tentare una traduzione, tanto pi? che la nuova versione permette di giocare in Euro, oltre che in dollari :-)
Ho scritto alla Infogrames italia (o all'Atari... non ricordo pi?), che produce il gioco, chiedendo se una versione italiana del gioco sarebbe stata commercializzata, ma mi hanno risposto che ? assolutamente impossibile a causa di problemi leali legati ai diritti del marchio "Monopoli" qui in Italia, e che quindi non c'? niente da fare. Mi chiedevo, qualcuno di voi sarebbe in grado di darmi una mano con la traduzione del gioco? Credo di aver individuato i file che dovrebbero contenere tutto ci? che c'? da tradurre in alcuni file .dat contenuti in una cartella del programma: purtroppo non ho idea di come aprirli e tanto meno di come modificarne il contenuto. Ho tentato varie volte di farlo con programmi tipo "Resource Hunter" o simili, ma non sono serviti a nulla e tutti gli altri programmi che sembrano in grado di aprire e modificare file dat, che ho trovato in rete, sembrano compilati specificatamente solo per alcuni giochi tipo sparatutto 3d (presumo che servano ad editare i livelli), ma non riescono ad aprire i file .dat di monopoly. Ripeto, qualcuno pensa di potermi essere d'aiuto?

Grazie per la disponibilit?, e scusatemi se per caso ho abusato di questo forum in maniera sbagliata.
Locutus
Newbie
Newbie
 
Posts: 5
Joined: Fri Feb 13, 2004 11:34 am

Postby Doppiapunta » Fri Feb 13, 2004 12:41 pm

Ciao Locutus
benvenuto sul nostro fourm.Allora premettto che non conosci il gioco e non so come siano organizzati i files.
Complimenti intanto per l'idea di tradurlo..poi devi s pere che per i files .dat non c'? uno standard specifico ma bens? cambiano da gioco a gioco.
Sono dei tipi di files sequenziali, dove normalmente c'? dentro di tutto..audio,textures,mappe etc etc, e si aprono soltanto sapendo come sono stati costruiti, cosa che solo chi li ha fatti sa.
Purtroppo non ? semplice e credimi che anche noi siamo spesso e anche tutt'ora incappati nel tuo stesso problema.
Se riesco a trovare qualche cosa vedr? di comunicartelo ma non credo che sia cos? semplice...bisognerebbe studiarsi i files e vedrne la struttura...e con i files .dat la questione ? particolarmente rognosa.
mi spice se trovo qualche cosa ti avverto.
ciao Ciao
Doppiapunta :twisted:
Code: Select all
I am a hacker, enter my world...

Yes, I am a criminal.

My crime is that of curiosity.

My crime is that of judging people by what they say and think, not what they look like.

My crime is that of outsmarting you, something that you will never forgive me for.


User avatar
Doppiapunta
Site Admin
Site Admin
 
Posts: 1292
Joined: Tue Jul 01, 2003 8:57 am
Location: Cian De San Roccu - Levanto (SP) vs Cologno Monzese (MI)

Postby Socmelll » Fri Feb 13, 2004 7:19 pm

Se hai voglia e se non ? tanto grande manda a me uno dei file che lo studio e ti dico
l'indirizzo ?

socmelll@figlidigaucci.it

ciao
Socmelll
Gaucci Team Ad Honorem Member
Gaucci Team Ad Honorem Member
 
Posts: 327
Joined: Tue Jul 01, 2003 12:53 pm

Postby Micartu » Fri Feb 13, 2004 7:33 pm

Ciao Locutus ti do il benvenuto nel forum.
Hai anche gi? trovato un valido aiuto sia in Soc che Doppiap, per? ti suggerisco per facilitargli il lavoro di scrivere se ? un gioco ufficiale da negozio (e allora potrebbero anche esistere tools ufficiali( oppure un gioco Shareware e allora basterebbe scrivere una lettera al programmatore.
Visitate il nuovo sito de I Figli di Gaucci Prod.

Image
Micartu
Utente Senior
Utente Senior
 
Posts: 768
Joined: Tue Jul 01, 2003 3:39 pm
Location: Country of The Golden Tree

Postby Doppiapunta » Fri Feb 13, 2004 8:58 pm

Soc mi spiace per te ma non ? cos? semplice aprire i files .dat... solo Dios a cosa ci pu? essere dentro...e chiss? se comrpessi o mneo..paraticamente impossibile da aprire velocemente...poi prova...la speranza ? l'ultima a morire.
Code: Select all
I am a hacker, enter my world...

Yes, I am a criminal.

My crime is that of curiosity.

My crime is that of judging people by what they say and think, not what they look like.

My crime is that of outsmarting you, something that you will never forgive me for.


User avatar
Doppiapunta
Site Admin
Site Admin
 
Posts: 1292
Joined: Tue Jul 01, 2003 8:57 am
Location: Cian De San Roccu - Levanto (SP) vs Cologno Monzese (MI)

Postby Ser Brend » Sat Feb 14, 2004 12:52 am

Se ti va carica uno dei file dat su un server per permetterci di guaradrci dentro. Possibilmente piccolo ma non troppo. Fai anche uno shot per mostrarci cosa ci sta nella directory del gioco. ciao

p.s. Doppiapunta guarda che seri?t?! La scarpetta dElla tipa del mio avatar regge le mie stellette di utente junior.....COME JUNIOR!!??? :shock: :D :D :D :D
Albert Einstein una volta disse: " Deve sicuramente essere semplice, ma non troppo semplice!"
User avatar
Ser Brend
Member
Member
 
Posts: 51
Joined: Sat Jul 12, 2003 12:12 pm

Postby Doppiapunta » Sat Feb 14, 2004 1:11 am

hahahahah eh si Bredn per arrivare ad utente senior ti ci vuoe anocra un pochetto..se non sbaglio la soglia sono 100 post...non ricordo +a quanto avevo impostato il ranks!!!! :shock:
Code: Select all
I am a hacker, enter my world...

Yes, I am a criminal.

My crime is that of curiosity.

My crime is that of judging people by what they say and think, not what they look like.

My crime is that of outsmarting you, something that you will never forgive me for.


User avatar
Doppiapunta
Site Admin
Site Admin
 
Posts: 1292
Joined: Tue Jul 01, 2003 8:57 am
Location: Cian De San Roccu - Levanto (SP) vs Cologno Monzese (MI)

Postby Locutus » Sat Feb 14, 2004 10:12 am

Ciao a tutti,

dunque, per rispondere a Micartu il gioco ? ufficiale da negozio, solo che in Italia non si trova e a quanto pare non uscir? neancche in futuro. Lo so, probabilmente non ci faccio bella figura, ma considerando che non avrei avuto speranze di comprarlo qui, l'ho scaricato usando un programma di sharing... a quanto ho capito ne esistono 3 varianti: una versione americana, una versione europea (che comprende solo la lingua spagnola e quella tedesca) e una versione pi? globale che consente di giocare con svariate valute su vari piani di gioco europei e non tra i quali quello svedese, norvegese, australiano, inglese, francese ecc. Quest'ultima ? la versione che ho io che non comprende il piano di gioco italiano, sempre per quella questione di diritti di cui vi ho parlato.

Per quanto riguarda i file .dat: ce ne sono alcuni piccolissimi e alcuni molto pi? grandi. Si va dai 53 kb di alcuni ai 61 Mega di altri.

Esattamente, come faccio a mettere questi file su un server? Se credete, indipendentemente dal risultato, posso spedire "fisicamente" ad uno di voi una copia del gioco, per me non ? un problema. Nel frattempo spedir? a Socmelll una e-mail con i file pi? piccoli.
Locutus
Newbie
Newbie
 
Posts: 5
Joined: Fri Feb 13, 2004 11:34 am

Postby Doppiapunta » Sat Feb 14, 2004 10:32 am

No..si tratta di vedere solo come sono fatti!
A noi non serve una copia del gioco perch? siamo dichiaratamente anti-prateria e ti pregherei per l'incolumit? di tutto di non esternare al mondo come ottieni le cose.
Anche il filesharing per le leggi di copyright ? un reato.
Se detieni una copia legalmente acquistata ti potremo forse aiutare o per lo meno provarci....se cos? non ? non mi resta che provarci procurandomi una copia legale del gioco.
Leggiti le Netiquette e capirai come mai sono cos? duro su queste posizioni.
Non ti nego l'aiuto ma solo che si fa presto a finire nei casini, ed io non voglio vedermi far chiudere sito e community per problemi di copyright.
Quindi mi spiace...finch? non mi procurer? una copia regolarmente e legalmente acquistata del gioco non potremo aiutarti.
Per il futuro, un consiglio da amico...stai attento a cosa dichiari e dove..internet ? come se fosse una piazza con milioni di persone a cui urli le tue cose...non ? bello.
Guarda un p? cosa ? successo al sito della community di Enkey..ha chiuso i battenti per problemi di copyright...io non voglio che succeda anche qui.
Come ti procuri i giochi sono affari tuoi..ma non venirlo a sventolare ai 4 venti qui.
Grazie.Scusa la durezza ma su queste cose non transigo e cone me tutta lo Staff e la Community:!:
Code: Select all
I am a hacker, enter my world...

Yes, I am a criminal.

My crime is that of curiosity.

My crime is that of judging people by what they say and think, not what they look like.

My crime is that of outsmarting you, something that you will never forgive me for.


User avatar
Doppiapunta
Site Admin
Site Admin
 
Posts: 1292
Joined: Tue Jul 01, 2003 8:57 am
Location: Cian De San Roccu - Levanto (SP) vs Cologno Monzese (MI)

Postby Locutus » Sat Feb 14, 2004 12:25 pm

Perdonami, non pensavo che avrei causato questo tipo di problemi dicendo quella cosa. Ti chiedo scusa sinceramente.

In ogni caso, comprare una copia del gioco non ? semplicissimo (almeno per me che non ho una carta di credito): l'unico sito in cui l'ho "avvistato" ? il sito britannico di amazon. C'? anche su altri siti stranieri, ma sospetto che siano le versioni alternative.

Questo ? il link per acquistarlo direttamente dall'inghilterra:

http://www.amazon.co.uk /exec/obidos/ASIN /B00006IQV7/026-3384434 -3863648

Chiedo ancora scusa per l'inconveniente ma credetemi se vi dico che ho agito in buona fede: pensavo che avendo avuto la conferma da parte della casa produttrice del gioco che l'Italia sarebbe rimasta tagliata fuori dalla distribuzione, si potesse agire un po' come si fa nel caso degli abandonware. Evidentemente non ? cos? e me ne scuso, soprattutto col webmaster.
Locutus
Newbie
Newbie
 
Posts: 5
Joined: Fri Feb 13, 2004 11:34 am

Postby Doppiapunta » Sat Feb 14, 2004 12:37 pm

Non ti preoccupare..era solo per mettere le cose in chiaro.
Ti consiglio per non avere problemi di non parlare dic erti argomenti cos? a cuor leggero..la storia degli abandonware ? un p? diversa...troppo diversa per essere accumunata ad una mancata localizzazione in una lingua di un gioco.
se cos? fosse tutti si sentirebbero autorizzati a scaricare i giochi non localizzati in italiano, e sono in molti, con un giro di pirateria assurdo.
vedremo se mi riuscir? a procurare il gioco..comprare on line con carta di credito non ? certo una cosa di cui muoia la voglia di fare ma vediamo!
Non ti preoccupare che ? tutto ok, era solo per tutelare la Community da eventuali problemi giudiziari.
In quanto futuro dentista ( speriamo entro breve...) ti dico che " Prevenire ? meglio che curare"! ;)
Ciao e grazie per la tua disponibilit?..appena sapr? qualche cosa avrai notizie di sicuro. 8)
Code: Select all
I am a hacker, enter my world...

Yes, I am a criminal.

My crime is that of curiosity.

My crime is that of judging people by what they say and think, not what they look like.

My crime is that of outsmarting you, something that you will never forgive me for.


User avatar
Doppiapunta
Site Admin
Site Admin
 
Posts: 1292
Joined: Tue Jul 01, 2003 8:57 am
Location: Cian De San Roccu - Levanto (SP) vs Cologno Monzese (MI)

Postby Vash_the_stampede » Sat Feb 14, 2004 2:19 pm

Manda anche a me i file dat e fai uno screen shot dei file contenuti nella cartella di gioco, sar? felice di aiutarti
Vash_the_stampede
 

Postby Ser Brend » Sat Feb 14, 2004 3:21 pm

Vash_the_stampede wrote:Manda anche a me i file dat e fai uno screen shot dei file contenuti nella cartella di gioco, sar? felice di aiutarti


manda anche a me un file dat.
non superiore ai 10mega xo.
Albert Einstein una volta disse: " Deve sicuramente essere semplice, ma non troppo semplice!"
User avatar
Ser Brend
Member
Member
 
Posts: 51
Joined: Sat Jul 12, 2003 12:12 pm

Postby Ser Brend » Sat Feb 14, 2004 3:22 pm

ricordati lo screen shoot della cartella :)
Albert Einstein una volta disse: " Deve sicuramente essere semplice, ma non troppo semplice!"
User avatar
Ser Brend
Member
Member
 
Posts: 51
Joined: Sat Jul 12, 2003 12:12 pm

Postby Locutus » Sat Feb 14, 2004 3:38 pm

Ser Brend wrote:
Vash_the_stampede wrote:Manda anche a me i file dat e fai uno screen shot dei file contenuti nella cartella di gioco, sar? felice di aiutarti


manda anche a me un file dat.
non superiore ai 10mega xo.


Lo farei, ma non conosco i vostri indirizzi e-mail :)

Riguardo allo screenshot, volete quello della cartella contenente i file dat o quello della cartella principale del programma?
Locutus
Newbie
Newbie
 
Posts: 5
Joined: Fri Feb 13, 2004 11:34 am

Next

Return to Discussioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests

cron